Scuola

Metalli per il domani

Venerdì 22 marzo tutte le classi dell’istituto hanno avuto la possibilità di assistere in aula magna all’incontro con il Prof Costagliola Pilario dal titolo “Metalli per il domani”: antropocene, energia rinnovabile e tecnologia sostenibile”.
Il Prof Costagliola è insegnante al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, la nostra preside, nell’introduzione all’incontro, ha detto che avremmo assistito a una lezione universitaria ed eravamo tutti molto curiosi; la lezione è stata interessante e non noiosa perché abbiamo visto dei video e abbiamo potuto vedere dal vivo anche molti metalli, come l’oro, il rame…
Abbiamo capito che tante risorse vanno sprecate, anche quando si fanno le estrazioni dei minerali, e che dovremmo avere cura dell’ambiente grazie a fonti di energia rinnovabili.
Siamo tanti al mondo, più di 8 miliardi, e tutti i consumi, comprese le cose che si sprecano, andrebbero meglio ridistribuite per evitare la differenza tra persone ricche e persone povere.
Poi abbiamo parlato di altro, come la rivoluzione verde, e abbiamo continuato a parlare di questo argomento anche in classe, con “le sue luci e le sue ombre”.

Classe 1D