25° giornata di serie A
La prima partita della venticinquesima giornata di Serie A si è disputata tra le squadre Torino e Lecce ed è finita 2 a 0 in favore dei granata con goal di Bonaventura e Zapata.
Poi si è disputata la partita Inter-Salernitana, finita con i lombardi che hanno asfaltato i campani 4 a 0 con goal di Thuram, Martinez, Dumfries e Arnautovic.
Come terza partita si è disputata la gara tra Napoli e Genoa, conclusa in pareggio 1 a 1 con goal di Ngonge per il Napoli e per il Genoa Frendrup.
Subito dopo la Juventus se la vede con l’Hellas Verona che gli dà delle difficolta, infatti la partita finisce 2 a 2 con goal di Folorunscho e di Noslin per il Verona e di Vlahovic e Rabiot per la Juventus.
Dopo ancora tocca a Atalanta-Sassuolo che vede come squadra favorita l’Atalanta, infatti quest’ultima vince 3 a 0 con goal di Pasalic, Koopmeiners e Bakker.
Il giorno dopo si sono sfidate la Lazio ed il Bologna, con il risultato di 2 a 1 in favore degli emiliani con i goal di Isksen per la Lazio e di El Azzouzi e Zirczee per il Bologna.
Tocca poi al Cagliari e all’Udinese, due squadre abbastanza alla pari e infatti la partita finisce 1 a 1 con goal di Zamura per i friulani e di Gaetano per i sardi.
È il turno di Empoli-Fiorentina con il risultato di perfetta parità, 1 a 1, con goal di Niang per l’Empoli e di Beltàn per la Fiorentina.
È il momento di Roma-Frosione: il derby del Lazio termina in favore dei giallorossi con i contributi di Huijsen, Azmoun e Paredes.
Ultima partita, disputata tutta al nord, vede Milan contro Monza con quest’ultima che segna il 2 a 3 ed il 2 a 4 nel tempo di recupero dopo il 90°, con i goal di Pessina, Mota, Bondo e Colombo per il Monza e per il Milan Piroud e Pulisic.
Leonardo Donnini 1D


Nella stratosfera vi è un’elevata concentrazione di ozono importante perché funziona come un filtro che ci protegge dalle radiazioni ultraviolette emanate dal Sole, che altrimenti sarebbero troppo forti, e allo stesso tempo aiuta a produrre quell’effetto serra che non è affatto nocivo di per sé, ma anzi aiuta a riscaldare il nostro pianeta.
Le pale eoliche producono l’energia eolica cioè quella prodotta dal vento.


Terra di Sami, aurore boreali soli di mezzanotte, la Lapponia è un luogo indimenticabile a due passi dal Circolo Polare Artico.
Il Villaggio di Babbo Natale si trova a Rovaniemi, in Finlandia. Babbo Natale ha fatto della Lapponia, nel nord della Finlandia la sua casa da secoli e il Circolo Polare Artico gli sta a cuore proprio perché molti segreti del Natale affondano le loro radici in questo luogo magico. Il Villaggio di Babbo Natale è una destinazione adatta per le famiglie, con tantissime cose da vedere e da fare e per tutte le età.
La più famosa isola di plastica di trova nell’Oceano Pacifico ed è nota come Great Pacific Garbage Patch2. È la più antica al mondo, la sua esistenza è stata ufficializzata nel 1997, ma la sua presenza era già nota dagli anni ’70. È anche l’isola di plastica più grande, con una superficie stimata pari a quella della penisola iberica. Nessuno sa quanti detriti siano presenti e compongano il Great Pacific Garbage Patch, anche perché è troppo esteso per permettere un’accurata misurazione. Inoltre, non tutta la spazzatura galleggia sulla superficie, i detriti più densi possono affondare per diversi centimetri o anche metri sotto la superficie, il che rende l’area del vortice quasi impossibile da misurare.
Esistono due certificazioni maggiormente diffuse a livello mondiale che ci parlano di una gestione sostenibile del patrimonio boschivo del pianeta.