Sports

Calciatori d’Europa

Frenkie De Jong

Nato ad Arkel il 24 maggio 1997 è un calciatore olandese centrocampista del Barcellona e della nazionale olandese. Nella stagione 2016-17, oltre a giocare titolare nella squadra riserve dell’Ajax, viene più volte chiamato in prima squadra con la quale totalizza 4 presenze e 1 gol. Affermatosi definitivamente in prima squadra, diventa il protagonista della stagione 2018-19 dell’Ayax, che arriva fino alle semifinali di Champions League e vince Coppa d’Olanda e campionato.
A fine stagione viene premiato come miglior giocatore del campionato olandese.
Il 23 luglio 2019 viene comprato dal Barcellona per 75 milioni di euro.
Il 29 agosto viene premiato come miglior giocatore della Champions League.
Matteo Friscia 2D

Kylian Mbappè

Kylian Mbappé è un giocatore del Paris Saint Germain e a soli 22 anni è uno dei giocatori più promettenti del mondo.
La sua carriera è cominciata a Monaco, dove ha iniziato a giocare come calciatore professionista.
Indossa il numero 7 e la squadra del Paris Saint Germain in cui gioca è molto famosa (ci si è trasferito da poco anche Leo Messi).
È alto 1,78 cm, ha uno stipendio di 18 milioni di euro all’anno.
Nel 2018 al mondiale vinto dai francesi lui è stato il protagonista, infatti contro la Croazia la Francia ha vinto 4-2 e un gol era suo.
È stato riconosciuto come il miglior giocatore dell’anno nel 2018.
Ha preso come modello un altro calciatore: il suo idolo Cristiano Ronaldo.
Come avvenuto per altri giocatori, anche lui è passato dalle periferie al lusso.
Mbappè è anche conosciuto con il suo soprannome “Tartaruga Ninja” perché ci assomiglia un po’.
Niccolò Longini, Stefano Semeraro 2D

Sergio Ramos

Sergio Ramos è un calciatore di origini spagnole.
Questo giocatore è alto 1,65 cm, pesa 82 kg e al Paris Saint Germain, dove gioca tuttora, ha uno stipendio di circa 15 milioni di euro l’anno.
Il ruolo che gli si addice maggiormente è quello del difensore centrale.
Le sue uniche squadre sono state: il Siviglia, dove è cresciuto, il Real Madrid, dove ha vinto diversi trofei tra cui 5 Champions League ed il Paris Saint Germain, dove gioca tuttora.
Con la sua nazionale, cioè la Spagna, Ramos è stato protagonista di 4 mondiali e ne ha vinto uno (vittoria degli Europei nel 2012).
È l’uomo con più presenze in nazionale con 176 presenze, andando a superare Gianluigi Buffon in una partita di Nations League.
Samuele Falini 2D

 

Marcus Rashford

Marcus Rashford, calciatore del Manchester United, ha 24 anni, è alto 1,80 m e il suo ruolo, sia nel Manchester sia nella nazionale inglese, è quello dell’attaccante.
È considerato uno dei maggiori talenti del calcio mondiale anche grazie alla velocità nella corsa, infatti allo scorso Europeo è entrato nella top dei 5 velocisti d’Europa.
Oltre al calcio, Rashford ha fatto dell’impegno civile la sua missione, infatti è in prima linea contro il razzismo e si impegna per i più bisognosi, tanto da mettersi contro il governo inglese che in Parlamento ha bocciato il fondo per sfamare i figli delle famiglie più disagiate, così Rashford, da solo, ha trovato gli sponsor per portare avanti la sua iniziativa.
È anche membro dell’ordine dell’Impero Britannico, una prestigiosa onorificenza riconosciutagli dal Principe William in persona, perché durante il lockdown del 2020 si è battuto per far sì che i bambini più vulnerabili ricevessero pasti gratuiti.
Tommaso Falsetti 2D

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo è uno dei più noti calciatori di tutti i tempi.
Quest’uomo è soprannominato CR7 per le iniziali del suo nome e del numero di maglia che indossa.
Ha un’altezza di 1,87 cm e un peso di 80 kg.
Al Manchester United, la sua attuale squadra, ha uno stipendio di circa 26 milioni di euro e i suoi ruoli preferiti sono lo striker (attaccante centrale) o ala destra.
Squadre e trofei:
La prima squadra di Ronaldo fu lo Sporting Lisbona dove è cresciuto e si è fatto conoscere, per poi andare al Manchester United dove è totalmente sbocciato.
Il Real Madrid, alla vista delle prestazioni di questo giocatore durante le partite, ha deciso di acquistarlo e puntare su di lui per vincere tutto quello che poteva, ma nel 2019, per problemi economici interni alla squadra, Ronaldo viene ceduto alla Juventus, dove è rimasto quasi tre anni.
Nel calciomercato di questa estate è stato ceduto di nuovo al Manchester United, dove gioca tuttora.
Ronaldo è un campione che ha vinto tutto, infatti è stato campione del pallone d’oro per 5 anni, della scarpa d’oro per 4 anni e di 5 della Champions League.
Un po’ di biografia:
Cristiano Ronaldo è l’ultimo di quattro fratelli. Ha un fratello maggiore, Hugo, e due sorelle maggiori, Elma e Liliana Càtia.
Era il figlio più coccolato e i genitori non gli facevano mancare nulla, si assicuravano che indossasse abiti alla moda per cercare di nascondere il fatto che la famiglia fosse di origine modesta.
Anche lui stesso aveva fatto in gioventù lavori umili per aiutare economicamente i suoi genitori.
Suo padre muore nel 2005 a causa di vari problemi con l’alcol e alla madre nel 2007 viene diagnosticato un cancro al seno.
Qualche curiosità:
A soli 12 anni firma un contratto con lo Sporting Lisbona, a 14 anni il calcio è tutto per lui e chiede alla madre di lasciargli abbandonare gli studi per dedicarsi soltanto alla sua passione.
A 16 anni viene promosso in prima squadra e un anno dopo, durante un’amichevole contro il Manchester United, impressiona l’allenatore del club inglese, che farà di tutto per ingaggiarlo; poi passa al Real Madrid nel 2009 dopo aver vinto il suo primo pallone d’oro.
Ronaldo, che gioca nel ruolo di attaccante, è considerato uno dei migliori attuali giocatori al mondo, o forse anche di tutti i tempi.
Nella sua carriera ha realizzato più di 800 goal.

Nel luglio 2017 è stato accusato di aver evaso fraudolentemente quasi 15.000.000 di euro.
Nell’aprile 2017 è stato indagato per un’accusa di stupro.
Non ha tatuaggi nel suo coro perché dona il sangue ogni anno.
Samuele Falini, Semmi Mucogllava, Samuele Parrini 2D

Le informazioni sono tratte da Trasfermarket, Tutto calciatori, Supernews, Wikipedia e informazioni già possedute.