Redazione
“Giovani non si nasce, si diventa”
(Mino Maccari)
L’istituto comprensivo “Martiri di Civitella” nell’a.s. 2021-22 ha deciso di attivare un blog in cui i ragazzi della scuola secondaria di primo grado ci parleranno, attraverso dei post scritti in modalità individuale o collettiva o a piccolo gruppo, dei loro impegni scolastici, delle attività svolte a scuola (ma anche al di fuori di essa), delle loro riflessioni sui fatti di cronaca, ma anche dei loro interessi e delle loro passioni, in un’ottica di conoscenza di sé e del mondo così importanti per questo ordine di scuola improntato sull’orientamento come base del proprio futuro scolastico e formativo.
In continuità con il giornalino cartaceo di istituto che andrà a sostituire, il blog – denominato Fuoriclasse proprio come il giornalino – permetterà ai ragazzi di riflettere su sé stessi, sulle loro esperienze fuori e dentro la scuola e consentirà loro di esprimere la propria voce e la propria opinione su argomenti di interesse giovanile e locale, ma anche su tematiche più ampie, a carattere nazionale e internazionale.
Anche i bambini della scuola primaria e dell’infanzia parteciperanno alla vita del blog e per i loro scritti sono previste delle apposite pagine riservate.
Per facilitare la consultazione del blog, sono state individuate alcune categorie in cui sono stati inseriti gli argomenti e le tematiche presentati dai ragazzi della scuola secondaria, ovvero SCUOLA, CRONACA, SPORT, ATTIVITA’ RICREATIVE, LIBRI, FILM, SERIE TELEVISIVE ed, eventualmente, ulteriori suddivisioni scelte in base alle esigenze di comunicazione e di interesse espressi dai ragazzi stessi.
Non ci resta che augurare a tutti una buona navigazione!
I docenti referenti del blog di istituto
Prof.ssa Barbara Dragoni
Prof. Carlo Neri
Gli alunni rappresentanti del blog di istituto
a.s. 2023-24
1A Gabriele Tozzi – Anna Del Bolgia
1B Alessia Galli – Azzurra Cara
1C Filippo Dindelli – Viola Taavanti
1D Tommaso Cacioli – Iacopo Bianchi
2A Emma Becucci – Nicholas Papini
2B Thomas Kapo – Angela Rossi
2C Tommaso Bernini – Edoardo Presentini
2D Lavinia Di Lazzaro – Perla Angilella – Francesco Serboli
3A Noemi Sandroni – Vittoria Coppini
3B Serena Bigiarini – Alessia Benigni
3C Maria Sole Sacchetti – Irene D’Antonio


Nella stratosfera vi è un’elevata concentrazione di ozono importante perché funziona come un filtro che ci protegge dalle radiazioni ultraviolette emanate dal Sole, che altrimenti sarebbero troppo forti, e allo stesso tempo aiuta a produrre quell’effetto serra che non è affatto nocivo di per sé, ma anzi aiuta a riscaldare il nostro pianeta.
Le pale eoliche producono l’energia eolica cioè quella prodotta dal vento.


Terra di Sami, aurore boreali soli di mezzanotte, la Lapponia è un luogo indimenticabile a due passi dal Circolo Polare Artico.
Il Villaggio di Babbo Natale si trova a Rovaniemi, in Finlandia. Babbo Natale ha fatto della Lapponia, nel nord della Finlandia la sua casa da secoli e il Circolo Polare Artico gli sta a cuore proprio perché molti segreti del Natale affondano le loro radici in questo luogo magico. Il Villaggio di Babbo Natale è una destinazione adatta per le famiglie, con tantissime cose da vedere e da fare e per tutte le età.
La più famosa isola di plastica di trova nell’Oceano Pacifico ed è nota come Great Pacific Garbage Patch2. È la più antica al mondo, la sua esistenza è stata ufficializzata nel 1997, ma la sua presenza era già nota dagli anni ’70. È anche l’isola di plastica più grande, con una superficie stimata pari a quella della penisola iberica. Nessuno sa quanti detriti siano presenti e compongano il Great Pacific Garbage Patch, anche perché è troppo esteso per permettere un’accurata misurazione. Inoltre, non tutta la spazzatura galleggia sulla superficie, i detriti più densi possono affondare per diversi centimetri o anche metri sotto la superficie, il che rende l’area del vortice quasi impossibile da misurare.
Esistono due certificazioni maggiormente diffuse a livello mondiale che ci parlano di una gestione sostenibile del patrimonio boschivo del pianeta.