Scuola

Carlo Magno – Il Podcast

Nelle scorse settimane abbiamo studiato Carlo Magno e in classe abbiamo pensato a quali domande potergli fare se avessimo potuto intervistarlo.
Ne abbiamo scritte alcune, poi le abbiamo trasferite in un testo per poter fare il nostro primo podcast.
Con il prof Neri siamo andati in laboratorio e abbiamo fatto le prove per il podcast sulla vita di Carlo Magno raccontata da due personaggi: Carlo Magno e il suo biografo, Eginardo.
Carlo Magno veniva interpretato da Justin Allushaj, Eginardo da Iacopo Bianchi e un terzo personaggio era rappresentato dall’intervistatore/presentatore Tommaso Cacioli.
Abbiamo svolto numerose prove prima di passare alla registrazione, abbiamo letto ad alta voce per capire quale tono o velocità di lettura tenere, abbiamo anche improvvisato qualche parte, fino a trovare le parole giuste o la giusta intonazione, così da essere pronti per registrare tutto il pezzo.
Una volta che ci siamo sentiti pronti, siamo entrati in aula registrazione e abbiamo riscontrato alcune difficoltà, come il problema di avvertire il suono della nostra voce in ritardo, infatti con le cuffie il suono della nostra voce veniva amplificato e non riuscivamo a seguire quello che leggevamo nel testo.
Un’altra difficoltà è stata quella di non poter fare il minimo rumore e non è stato facile.
Nel complesso, tra scrittura, lettura, prove, registrazioni e difficoltà varie, ci siamo divertiti e con questa esperienza speriamo anche di offrire una lezione di ripasso di storia per tutti.

Justin Allushaj, Iacopo Bianchi, Tommaso Cacioli 1D

Qui potete ascoltare il nostro podcast sulla vita di Carlo Magno. Buon divertimento.