Cronaca

Terremoto in Marocco

Oltre 800 morti accertati, nelle prime ore della tragedia, in seguito le autorità hanno riferito che le vittime sono state migliaia, a causa del terremoto di magnitudo 7, che ha colpito Marrakech e il sud-ovest del Marocco.
Il fatto è successo alle ore 23:11, del giorno venerdì 8 settembre.
L’epicentro è stato localizzato al centro del paese, e la scossa è stata sentita lungo tutta la dorsale dell’Atlante, da Tauro Dant fino a Casablanca.
La difficoltà nel trovare e raccogliere informazioni nelle città senza comunicazioni e internet ha rivelato una situazione molto complicata.
Ci sono arrivate molte testimonianze da alcuni abitanti del posto, ed ora proveremo a raccontarle:
“è come se fossimo stati colpiti da una bomba”, ha descritto una residente di Mellah;
“stavamo preparando la cena, quando abbiamo sentito come un esplosione, presa dal panico, con la mia famiglia, siamo usciti velocemente da casa, prima che crollasse tutto e fortunatamente siamo riusciti a salvarci”, racconta una donna di 50 anni, che si è salvata con la sua famiglia;
“non sappiamo a chi rivolgerci, abbiamo perso tutto”, confida una vicina, che ha visto la sua casa cadere a pezzi;
“Dormivamo, quando c’è stato il terremoto, ma per fortuna io e mio marito, siamo scappati di casa”, aggiunge una signora della città di Mbarka El Habar.
Le autorità della vicina Nigeria, hanno annunciato di non aver avvertito il terremoto da nessun’altra parte del paese.
Le condoglianze sono arrivate anche al presidente russo Vladimir Putin, dal presidente ucraino Volodimir Zelensky, dall’America e dall’Europa, il Regno Unito ha affermato che aiuterà il Marocco in tutti i modi possibili.
Auguriamo al paese di ricevere tutti gli aiuti necessari per potersi risollevare da questa tragedia.

Troìa Gabriele, Magi Vincenzo 3B