Scuola

Ecco a voi… radio civitella

Siamo Lisa e Cassandra, rappresentanti del blog della classe 1B, e abbiamo avuto l’occasione di partecipare al primo podcast di Radio Civitella, l’emittente radiofonica della nostra scuola.
La radio della nostra scuola, proprio come il blog, permette di raccontare, attraverso la voce di noi studenti, le iniziative della scuola o argomenti di interesse generale.
Nel nostro podcast abbiamo chiarito in cosa consiste il blog di istituto, come funziona e cosa ci si può leggere, e se volete ascoltare la registrazione andate sotto la categoria “Podcast” e vedrete come funziona.
Giovedì scorso era il giorno prescelto per la registrazione. Eravamo emozionatissime!
Per circa mezz’ora abbiamo ripassato la parte da leggere e poi siamo entrate nell’aula di musica, in cui il Prof Neri aveva sistemato tutte le apparecchiature della radio e noi dovevamo essere pronte!
Era una grande responsabilità essere le prime!
Registrare non è facile come può sembrare, anzi è faticoso e abbastanza difficile a livello tecnico.
È difficile anche a livello “emotivo”, perché quando si è lì prende un bel po’ di ansia!
Poi è stato faticoso anche parlare al microfono senza avere la possibilità di togliere la mascherina.
Abbiamo fatto alcune registrazioni di prova durante la seconda e la quarta ora, per essere sicure che almeno una registrazione buona ci fosse, anche se già fin dalle prime prove si capiva che sarebbero andate bene.
È stato abbastanza stancante, ma allo stesso tempo ci siamo divertite.
Fare attività di questo tipo in compagnia non è solo divertente, ma anche istruttivo.
Questa occasione è stata una esperienza bellissima e speriamo che altri la possano fare al più presto.
Auguriamo infine a tutti di avere una scuola che offra tutte queste occasioni e tutte queste possibilità di fare esperienza, perché sono molto utili e soddisfacenti.

Cassandra Palazzolo, Lisa Lucci 1B