Libri

Daniele Nicastro ci ha raccontato il suo libro!

Il giorno 13 Gennaio ci siamo recati in aula magna per incontrare l’autore del libro “Grande” che abbiamo letto in classe durante queste settimane di scuola. Daniele Nicastro si è dimostrato molto cordiale e simpatico e con lui abbiamo scambiato molte riflessioni riguardanti il suo lavoro.

Gli abbiamo posto diverse domande e ci ha svelato anche alcuni segreti sulla scrittura del suo libro. Abbiamo scoperto, per esempio, che è un grande appassionato di videogiochi e, da lì, trova le ispirazioni per scrivere nuovi libri. Uno dei tanti segreti che racchiude il libro è il fatto che la città di Petramonica esiste veramente, semplicemente non si chiama così, dato che lui gli ha cambiato il nome, come a tutti i personaggi presenti nel libro. Così facendo ha evitato di svelare la loro vera identità o qualcosa di poco piacevole sul loro conto.

L’incontro si è concluso con la visione di un trailer del lungometraggio realizzato da alcuni studenti, entusiasti dalla lettura del libro “Grande”. Facendo un sondaggio in classe è venuto fuori che la parte più apprezzata è stata sia la visione del trailer che le risposte di Daniele alle nostre domande: esse si sono rivelate curiose e coinvolgenti, solo per il fatto che un autore si è confrontato con noi lettori.

Valentina Sennati, Anita Fondelli, Benedetta Donati 2C