Scuola

Noi e la lettura

Nella nostra classe tutti leggiamo volentieri e apprezziamo sempre l’ora di lettura. Questi sono i nostri pensieri sui libri e sulla lettura:

  • – “quando leggo un libro che mi piace sono nella mia isoletta, con l’immagine dei personaggi in testa. Al contrario, con un libro che non mi piace, non riesco a concentrarmi. Le ore di lettura mi piacciono un sacco” (Giulia).
  • – “io quando leggo mi sento così bene che quando mi chiamano, a casa, non rispondo. Mi sento bene, avvolta e coinvolta, come se fossi nel libro e stessi osservando tutte le scene” (Cassandra).
  • – “durante la lettura mi sento rilassato, le cose che leggo me le immagino tutte” (Giovanni).
  • – “mentre leggo mi immagino tutte le scene che leggo e tutti i personaggi con le loro azioni che compiono. Questo mi piace molto” (Vincenzo).
  • – “io quando leggo sento a volte tristezza, a volte felicità” (Lorenzo).
  • – “io quando leggo, soprattutto se il libro mi piace, provo emozioni molto forti e mi sento scollegata dal presente. Mi calo molto nella storia e mi proietto le immagini nel pensiero. Il sentimento più forte che provo è la curiosità, che mi spinge a continuare a leggere” (Serena).
  • – “quando leggo, se il libro mi piace, entro facilmente nella storia perché mi interessa e mi incuriosisce. E, dopo poco che leggo un libro che mi piace, nemmeno mi accorgo del tempo che passa e leggo un sacco di pagine” (Alessia).
  • – “quando leggo di solito provo una forte calma. È strano, ma è così. Però questa calma può cambiare in base a quello che leggio Ad esempio, in un libro horror invece di provare calma provo ansia o paura. La calma la provo soprattutto con i libri “tranquilli”. Quando leggo i libri di avventura sento scorrere l’adrenalina. Ogni libro un sentimento diverso!” (Thomas).

  • – “quando leggo mi immagino il protagonista e cosa fa. Ma anche il luogo in cui è ambientato il libro” (Gabriele).
  • – “quando il libro non mi piace sono triste o annoiato, se il libro mi piace invece provo una gioia di quelle strabilianti! Il tempo passa veloce o lento in base al fatto che il libro mi piaccia o meno. Insomma, leggere può essere entusiasmante, ma anche noioso se il libro non mi piace” (Samuele).
  • – “quando l’altro ieri ho finito di leggere il libro Vengo io da te mi sono immaginato ogni singolo ambiente, dalla scuola alla casa di Nico. Inoltre, quando leggo, non mi accorgo nemmeno che sto leggendo e mi sembra di essere un personaggio della storia. Infine rifletto sempre su cosa fare io al posto di uno dei personaggi” (Damiano).
  • – “io quando leggo nella mia mente mi immagino cosa accade o come è fatto un animale o anche un personaggio. Riguardo a come mi sento, dipende dal libro: se sto leggendo un libro gioioso sono contento, ma la maggior parte delle volte rimango abbastanza neutrale” (Mehdi).
  • – “quando leggo provo tranquillità e poi dipende anche da quello che leggo. Se non leggi mai, all’inizio ti risulterà noioso farlo. Però, quando ti abitui e continui a leggere ogni giorno, lo farai per sempre”(Emanuele).
  • – “secondo me leggendo riusciamo a entrare dentro a un secondo mondo. Io mi sento immersa dentro ogni pagina del libro. Mi immagino un film dentro la mia testa, ma non sempre. Solo quando un libro mi piace o è scritto bene. Se mi annoio non lo immagino più” (Elisabetta).
  • – “in base ai libri che leggo, il mio sentimento cambia. Io sono ormai due anni che mi sono affacciata al mondo della lettura e posso testimoniare che anche delle semplici parole possono significare molto se lo scrittore riesce a farti immergere nella storia. Leggere diventa meglio di un gioco, passa un sacco di tempo e non te ne accorgi, le ore ore volano mentre sfogli le pagine. E la fantasia e l’emozione viaggiano senza regole” (Lisa).
  • – “io quando leggo un libro che mi piace starei un giorno intero a leggerlo e durante alcuni giorni di vacanza l’ho fatto davvero! Se il libro mi piace, non riesco a smettere di leggere perché non vedo l’ora di sapere cosa succederà e provo un forte desiderio di sbirciare qua e là. E poi mi immagino tutte le scene raccontate” (Noemi).
  • – “quando leggo perdo il senso del tempo e anche il controllo delle mie azioni. Spesso, dopo aver finito di leggere, rimango sorpresa nel ritrovarmi in posizioni diverse rispetto a quando avevo cominciato a leggere. Oppure rimango sorpresa a ritrovarmi in lacrime! Quando smetto di leggere non riesco a pensare ad altro, tanto che a volte vado o fuori a riprodurre qualche scena che mi ha colpito recitando da sola, facendo finta di interagire con i personaggi del libro o fingendo di sentirne i rumori. Spesso la notte sogno quello che ho letto, spesso incontrando il protagonista e entrando nella sua missione” (Chiara)

 

Classe 2B