Libri

Un lettura alternativa (ma neanche troppo): i Manga

Tra i libri da leggere in una biblioteca, oltre ai romanzi, dovrebbero esserci  anche fumetti e manga, perché ai ragazzi piacciono, compreso me.
Vi parlerò dei manga, che sono dei fumetti giapponesi che stanno avendo molto successo.
La parola “manga” significa “immagini in movimento” ed è da diversi decenni che questo termine giapponese viene usato per descrivere questo tipo di fumetto.
La differenza tra i manga e i consueti fumetti è il fatto che si leggano al contrario, quindi si parte dall’ultima pagina e si scorre da destra a sinistra. La costola del libro parte da destra e le pagine con le vignette si leggono da destra a sinistra, partendo dall’alto. Anche i baloon – nuvolette con le parole – vanno lette da destra a sinistra.

Nelle prime pagine ci sono le immagini e le spiegazioni dei personaggi principali del manga scelto e dei vari capitoli in cui è suddiviso, mentre alla fine ci sono altri manga che vengono consigliati da leggere con descrizione, immagine di copertina e titolo.
I manga di aspetto sono molto piccoli, non hanno molte pagine e sono suddivisi in diversi capitoli.
La copertina esterna è colorata in modo vivace e contiene illustrazioni dei protagonisti e il numero del volume. All’interno le pagine sono suddivise in rettangoli e con disegni in bianco e nero.

 

I manga sono creati da più persone e la Star Comics è una casa editrice, che ha sede in provincia di Perugia, specializzata nella distribuzione e nella vendita dei fumetti giapponesi in Italia.
Il mio manga preferito è Demon Slayer e lo consiglio a persone a cui piacciono il fantasy, ma anche i combattimenti e le scene un po’ forti.

Vi si possono leggere scene tristi, ma anche divertenti. I manga sono anche collegati agli Anime, cioè serie tv disegnate nello stesso stile, ma colorate.
Ci sono anche film in stile manga, ad esempio La città incantata.
Concludendo, per chi non ha mai letto manga e fosse curioso di entrare in questo mondo così speciale, consiglio di iniziare a leggere partendo dalle informazioni che si possono trovare sui siti online così sarà più facile trovare il manga giusto. Vi consiglio di consultare il sito MangaWorld, dove ci sono tutti i generi di manga. Riuscirete sicuramente a trovare quello che fa per voi.

Carlo Manneschi 2D