Scuola

AMICITIA AND AMORE

Una nuova classe…nuovi legami

Ci siamo ritrovati in una nuova scuola, tante emozioni e stati d’animo diversi ci hanno assaliti. Così, fin dal primo giorno, abbiamo lavorato, attraverso varie attività ed imput, sull’amicizia cercando di comprendere il suo vero significato. L’ amicizia ci lega agli altri attraverso sentimenti forti, intensi e comportamenti rispettosi e gentili. All’inizio abbiamo cercato di capire il significato di questo termine che usiamo tutti i giorni ed abbiamo compreso che deriva dal latino ”amicitia” che, a sua volta, deriva da” amicus” ed entrambi i termini sono collegati al verbo AMARE. Quindi abbiamo scoperto che nel suo significato principale l’amicizia è un rapporto di affetto reciproco tra due o più persone.

Ci siamo confrontati sulla citazione di Cicerone “il vero amico è un altro te stesso”. Grazie a questa frase ognuno di noi si è chiesto che amico è e quali sono i suoi amici più intimi. Una lettura che ci ha aperto le porte a conoscere ancora meglio questo importante legame è stata la riflessione del filosofo greco Aristotele, il quale sostiene che ne esistono di tre tipi: una basata sull’utilità, una sul piacere di stare insieme ed una sulla virtù, quindi sul vero sentimento.> L’argomento ci ha incuriositi così tanto che, ognuno di noi, ha provato ad identificare il suo modo di essere amico con un aggettivo; questo ci ha fatto affermare che siamo amici gentili, sinceri, generosi, divertenti, simpatici.

Infine ci siamo posti delle domande sull’amicizia per capire se crescendo riusciremo a trovare delle risposte che, seppur diverse, ci possano fornire strumenti per crescere e sognare.

Classe 1C: Tommaso, Luca, Niccolò, Irene, Benedetta, Lapo, Anita, Arianna, Mattia, Giulia, Nicole, Francesco, Gaia, Maria Sole, Sofia, Valentina, Robert.