Scuola

I Promessi Sposi in un video: Don Abbondio e i Bravi

È oltre 9000!!! Ma cosa esattamente? Ah, lo so! È l’imbarazzo dopo aver fatto quel video.
Non sapete di cosa sto parlando? È molto semplice.
Tutto ha inizio quando la prof di italiano ci ha assegnato il compito di ricreare una o più scene degli episodi dei Promessi Sposi letti in classe. Noi, da poco furbi che siamo, abbiamo deciso di interpretare Don Abbondio e i bravi.
La location scelta? Una piccola stradina a Spoiano che assomigliava molto a quella descritta nel romanzo.
Abbiamo iniziato le riprese di sabato, essendo l’unico giorno in cui potevamo incontrarci.
Io – Damiano – e Giulia interpretavamo i bravi di Don Rodrigo e ci siamo truccati e vestiti seguendo le descrizioni del libro; ci siamo disegnati anche i baffi e ci siamo procurati delle armi-giocattolo. Lorenzo interpretava Don Abbondio e si è costruito un crocifisso in cartone da appendere al collo e, sempre con il cartone, ha creato anche il colletto per rappresentare la scena in cui il curato ha paura dei bravi e si allontana il colletto dal collo.
Prima di iniziare le riprese abbiamo imparato i dialoghi a memoria. Nelle prime scene abbiamo registrato Lorenzo che camminava verso i bravi da due angolazioni. Queste scene sono state registrate da mia mamma, ma da lì in poi abbiamo appoggiato un telefono su un tavolino e registrato da soli.
Per rappresentare la scena del bravo che dice parolacce abbiamo inserito durante il montaggio dei “biiip” insieme a un riquadro nero sulla bocca. Per andare più nel dettaglio, questi sono stati i passaggi di questa scena:
– siamo partiti dalla scena predefinita dell’app Capcut
– abbiamo estratto l’audio
– abbiamo messo in sovrimpressione uno screenshot nero.
Dopo tre ore di editing ininterrotto, problemi di connessione e un file di 186mb, io – Damiano – sono finalmente riuscito a mandare il file su Whatsapp e a metterlo in chiavetta.
In questo modo eravamo pronti per essere umiliati di fronte a tutta la classe!
Comunque alla fine è stato un successo! Siamo finiti perfino su Youtube!

Lorenzo Avanzati, Damiano Faralli, Giulia Galastri, 3B

Questo è il nostro video: