Scuola

Essere l’infinito

Il progetto per realizzare questo film è iniziato durante il primo lockdown, quando la scuola ci ha chiesto di inviare un video in cui mostravamo la nostra tipica giornata rinchiusi in casa. Tornati in classe abbiamo conosciuto due esperti, Silvia e Fernando, con cui ci siamo confrontati in vari incontri per esercitarci a scrivere e per conoscere il mondo del cinema. Grazie alle nostre idee e ai nostri consigli, sono riusciti a costruire il personaggio principale e la trama del film che doveva avere come tema il bullismo.
La protagonista del film è la professoressa Ferrante, un’insegnante che ritorna in classe per l’emergenza COVID-19, dopo una disgrazia che l’ha coinvolta alcuni anni prima. Durante il film vedremo la Professoressa immersa nel mare dei suoi ricordi, ricordi che riguardano l’incidente avvenuto ad una sua alunna di nome Laura.
Abbiamo registrato questo film insieme ad altre classi, ovviamente in giorni diversi, nell’aprile del 2021. All’arrivo dei registi ci siamo confrontati con le videocamere e con le potenti luci da set cinematografico… è stata un’esperienza fantastica, unica ed indimenticabile, perché finalmente abbiamo capito cosa si prova a stare dietro le quinte di un film e quanto sia difficile recitare una parte, seppur di pochi secondi. Quando ci siamo visti nel grande schermo è stata un’emozione davvero rara, magica e speciale, che non dimenticheremo mai. Il nostro consiglio è quello di guardare questo film perché, oltre ad essere ben costruito, è anche molto toccante per la tematica che affronta.

Greta Barbagli, Carlotta Ciardi, Filippo D’Aniello, Matilde Milighetti, Camilla Faralli, Tommaso Rosi 3C