Scuola

I Meme

Il termine meme fu usato per la prima volta dal biologo Richard Dawkins nel 1976, ben prima della nascita di Internet. Nel suo libro Il gene egoista Dawkins descrive il meme come un’unità informativa e comportamentale che, proprio come un gene, può essere trasmessa da un individuo a un altro.
Un meme è un’immagine o un video che rappresenta i pensieri e i sentimenti di un pubblico specifico. I meme sono un fenomeno sociale mondiale e un aspetto sempre più importante del marketing virale e dell’impegno sociale. Essi vengono fatti soprattutto per un pubblico piu giovane o per far ridere.
Il primo meme
Molti l’hanno considerata il primo meme della storia. La vignetta risale all’inizio del Novecento, fu pubblicata sulla rivista satirica dell’Università dell’Iowa Wisconsin Octopus nel 1919 e poi fu ripresa da altre riviste tra cui quella satirica The judge nel 1921.
Quanti meme esistono?
Quanti meme del genere esistono? Centinaia, migliaia. Ma forse ne esistono ancora più antichi. La piattaforma con più meme è Reddit, che ne conta più di 3milioni di tutti i tipi. In questa app esistono gruppi chiamati Subreddit dove trovi meme di tipi simili; alcuni più famosi sono r/Yesyesyesyesno dove ci sono video che finiscono male ma divertenti o piu specifico r/Italia, dove puoi vedere news o immagini divertenti sull’Italia. Reddit e gratuita e gratis per mobile o Pc fissi ed è sicura per bambini.

Angela Rossi 2B