Scuola

Uscita all’azienda agricola “LA COCCINELLA”

Mercoledì 27 Marzo abbiamo fatto un’uscita didattica dedicata all’orientamento, orientamento che per la nostra scuola è considerato molto importante perché ci dà la possibilità di indirizzarci verso gli studi che vorremmo proseguire a fare dopo la terza media.
Siamo partiti alle 9:30 da scuola con un pulmino e siamo arrivati pochi minuti dopo all’azienda Coccinella.
Qui ci ha accolti un signore, il proprietario, che insieme alle sue figlie ci hanno fatto fare un “tour” della “piccola” azienda che il proprietario ci ha spiegato essere a gestione familiare e specializzata in produzione di mele.
Per visitare la parte interna dell’azienda ci hanno diviso in gruppi; io ero con Fatima, Leonardo, Tommaso e Francesco.
Appena ci hanno fatto entrare abbiamo visto dei macchinari molto grandi che dopo aver lavato automaticamente le mele con dell’acqua le faceva scorrere su un nastro trasportatore che ad un certo punto si divideva e sempre automaticamente le mele passando davanti a dei raggi infrarossi, venivano pesate, dividendole in base al peso. Quelle che andavano a destra, venivano subito posizionate da tre operai in delle confezioni apposite per le mele ed imballate, mentre quelle che andavano a sinistra venivano messe dentro a degli enormi cesti di plastica verdi che non ci hanno detto che fine avrebbero fatto, ma abbiamo solo avuto l’occasione di vedere un operaio che con un muletto sollevava uno di questi grandi cesti.
Subito dopo siamo passati velocemente da una sorta di piccolo ufficio e mentre uscivamo abbiamo anche visto un camion che veniva caricato.
Quando per tutti i gruppi era terminato il tour dell’azienda e tutti avevamo visto le lavorazioni ci hanno fatto andare in una casa li adiacente con degli allestimenti “da riunione” che definisco così perché c’erano delle lavagnette e due tv attorno ad un tavolo da riunioni con diverse sedie dove ci hanno fatto sedere e ci hanno fatto assaggiare i loro prodotti fra cui mele fresche, mele essiccate che non avevo mai assaggiato e sono dolcissime e succo di mela veramente molto buono.
Successivamente una delle figlie ha preso parola dicendo che nessun lavoro è meno importante di un altro, soprattutto ora che l’uomo sta potenziando sempre di più l’intelligenza artificiale che si pensa che fra qualche anno sostituirà certe mansioni dell’uomo; è per questo che nessun lavoro è meno importante o più semplice di un altro, perché inoltre ha aggiunto che per arrivare a fare quel lavoro apparentemente semplice che fanno le persone, esse  si sono impegnate manualmente o negli studi ed hanno ottenuto quello che meritavano; ci ha fatto capire che tutti i lavori meritano rispetto, e che alcuni più manuali proprio come quello agricolo non verranno facilmente sostituiti dall’intelligenza artificiale, altro motivo per cui queste attività non andrebbero sminuite.
Da questa uscita ho potuto conoscere una delle tante aziende del settore agricolo che ci sono nella nostra zona, aziende familiari più o meno grandi che si occupano di fare attività, di dare lavoro a tanta gente e di produrre frutta genuina.
Ho capito come si lavora in fabbrica e adesso mi è ancora più chiaro che non dobbiamo fare differenze fra lavori anche perché molti verranno rimpiazzati dall’intelligenza artificiale e magari quelli che noi consideravamo lavori meno importanti saranno tra i pochi a non essere svolti dalle sole macchine ma sempre dagli uomini principalmente.

Mori Edoardo 2B

Mercoledì 27 Marzo siamo andati all’azienda agricola La Coccinella ad Alberoro, che è specializzata nella raccolta e trattamento delle mele.
Dopo aver raccolto le mele vengono tenute in una cella in assenza di aria, per non farle deteriorare; prima vengono messe a bagno in una grande vasca, poi con un nastro trasportatore vanno verso dei laser che gli viene misurato il diametro e, in base alle esigenze di un determinato ordine, quelle troppo grandi o piccole vengono scartate e rimesse in cella per l’ordine seguente.
Poi le mele vengono ispezionate da persone in caso di muffa, poi etichettate con un bollino e imbustate.
Poteva entrare solo un gruppo di 4-5 ragazzi alla volta e ci hanno fatto indossare dei copriscarpe per tenere pulito in terra, ci hanno fatto vedere i vari trattamenti e ci hanno portato in un’altra casa a fare merenda.
Per merenda ci hanno dato delle mele fresche o essiccate e del succo di mela.
La Coccinella rifornisce mele specialmente a supermercati, fra cui la Coop e l’Esselunga.
Gli studi più richiesti in questo ambito sono il tecnico Agrario o l’Itis.

Tretola Matteo