Scuola

Si ricomincia… con creatività

Durante l’estate noi della classe 2B abbiamo creato dei libretti che ci ricordavano le storie che abbiamo vissuto in questi mesi di vacanza o che ci siamo inventati con avventure di personaggi nati dalla nostra fantasia. Abbiamo realizzato alfabetieri (mettendo a ogni lettera dell’alfabeto qualcosa riferito all’estate o altro), libri illustrati, album di fotografie di diverso formato, ma anche poesie e calligrammi.

Qui la storia, scritta da Samuele Imparati, nel suo libro illustrato fatto con i collage e intitolato Agosto 2022.

Questo è un libro scritto a caso: voglio dire che i protagonisti della storia sono scelti casualmente tra le prime cinque parole che mi sono venute in mente pensando a questa estate.
Ecco vi presento i protagonisti: Vulcano, Spiaggia, Mare, Nave e Scoglio.
Siete sicuri di voler conoscere meglio i miei amici?
Sono tutti molto particolari e diversi tra loro, ciò nonostante andiamo molto d’accordo.

Tra le persone con cui ho molta confidenza c’è Mare.
Lui è sempre molto calmo quando fa una cosa, i suoi occhi sono chiari, sereni, quasi trasparenti come l’acqua; riesce a trovare una soluzione ad ogni problema e quando non ci riesce chiede aiuto ai suoi amici animali: uccellini, pesci e insetti.
Tra le persone a cui sono legato c’è anche Vulcano, è molto agitato e si arrabbia facilmente che sembra sempre uscire fuori di sé. Lui non dorme mai e i suoi occhi sono di un rosso intenso quanto la lana, ha una forza disumana e riesce a sollevare le navi più grandi di tutto il mondo.

Ma c’è una nave che non riesce a sollevare: si tratta della barca del capitano Mc Blancher. È costruita con un materiale pesantissimo e robusto e quando va per mare lascia una scia lunghissima.
Poi tra le altre persone a cui tengo c’è Spiaggia, lui è una persona che si pone una domanda al giorno che è sempre la stessa: “Qual è il senso della vita? Cosa c’è dopo la morte?” Ama la folla però non le piace che si parli male di lei, vuole che tutti la ammirino perché è molto vanitosa e le piace essere elegante e raffinata.
Invece io sono Scoglio.

Sono molto scontroso ma anche molto simpatico, amo difendere i miei amici ma dico anche molte bugie; spesso però lo faccio solo nei momenti difficili.
Bene, ora che ci siamo presentati vorrei parlarvi di cosa è successo pochi giorni fa, lunedì 22 agosto.
Quel giorno ci sarebbe stata una festa per il nuovo sindaco della città e Mare e Spiaggia non vedevano l’ora, mentre Vulcano era così emozionato che non si conteneva e anche io ero molto contento di questa festa.

Il giorno tanto atteso arrivò finalmente: Mare e Spiaggia erano stracontenti di intrattenere le persone. La festa proseguì, le ore passavano veloci, ma la nostra felicità non sarebbe durata a lungo perché all’improvviso iniziò a piovere, il cielo diventò scuro, scese il buio e tutti scapparono via.
Fu allora che Mare si scatenò provocando uno tsunami dalla rabbia, devastando Spiaggia e Nave che si distrusse in piccoli frammenti metallici che si dispersero nell’acqua.

Vulcano si scatenò anche lui distruggendo tutto questo con la sua lava. Nel frattempo io resistevo scontroso alle onde e alla lava.
Quando tutto finì eravamo molto tristi: Spiaggia era tutto scompigliato, Nave in mille pezzi, Mare sconvolto e piatto e Vulcano si sentiva spento.
L’unico che poteva risolvere la situazione ero io, così visto che ero bravo a mentire mi inventai una bugia per risollevare il morale a tutti dicendo che avrei organizzato un’altra festa nei prossimi giorni e funzionò. Certo non lo avrei mai fatto, ma per lo meno in quel momento tornò il sorriso a tutti.

Ed ecco le nostre foto: