Scuola

Reportage da Nizza

Soggiorno a Niza settembre-ottobre 2022.

La mattina successiva il nostro arrivo a Nizza, il prof.Giubbolini Cesare, insegnante di italiano al collège Roland-Garros e con il quale siamo in contatto da due anni attraverso il progetto eTwinning, è venuto al nostro albergo a prenderci per accompagnarci alla scuola. Arrivati al collège, dopo il suono della campanella siamo saliti al primo piano dove abbiamo conosciuto i nostri corrispondenti che sono stati molto gentili e ospitali, inoltre abbiamo visitato la scuola e abbiamo partecipato ad alcune lezioni; è stato veramente emozionante!.

Il pomeriggio, come i professori ci avevano promesso, siamo andati alla PROMENADE DES ANGLAIS, questo ci ha fatto rimanere a bocca aperta!

LA DOLCERIA

Il terzo giorno siamo andati alla Dolceria «FLORIAN», avrei voluto comprare tutto alla vista di quelle caramelle, cioccolate e marmellate invitanti!
Per andare in qualunque luogo passavamo sempre davanti alla Promenade.
Alla Dolceria, avevamo la guida in francese che ci ha spiegato come si producevano tutti i tipi di dolci

PARC PHOENIX

In questi dieci giorni siamo anche andati a visitare un parco naturale, ovvero il «PARCO PHOENIX», qui ci hanno accolto molto bene e prima di iniziare a visitare il parco ci hanno spiegato come le scimmie potrebbero riavere o non perdere la propria famiglia.
Inoltre le guide in francese ci hanno permesso di migliorare la nostra pronuncia e soprattutto di saper comunicare meglio.

PICASSO e RENOIR

L’uscita al museo di Picasso, ci ha permesso di conoscere meglio l’artista, il suo stile ed alcune delle sue opere; mentre quando siamo andati a Cagnes-sur- Mer abbiamo potuto visitare la casa museo di Renoir, che fu un pittore molto importante tra gli artisti francesi dell’impressionismo tra l’800 ed il ‘900.

MONACO

Il penultimo giorno, siamo andati a Monaco. Eravamo già felici di essere a Nizza, arrivati a Monaco si è aperto un altro mondo, una bellezza indescrivibile!
Le Musée Océanographique, sempre con l’accompagnamento di una guida in francese è stato uno spettacolo. Il pomeriggio lo abbiamo passato a Monte-Carlo dove, percorrendo per un tratto la famosa pista di F1 siamo giunti al Casinò dove facevano bella mostra di sé molte auto di lusso tra le quali Ferrari, Maserati, Rolls Royce e tante altre.

Un soggiorno indimenticabile.

Menchetti Teresa 3A

 

 

 

au collège

à la mer sur la promenade des anglais

au parc Phoneix

chez Florian

chez Renoir

Monaco e Monte-Carlo