Libri

Graphic Novel “Fantasmi”

Questo libro ci è piaciuto e ci ha ispirato tantissimo.
E’ il primo graphic novel che leggiamo e pensiamo di volerne leggere altri, perché libri così si leggono velocemente e la lettura diventa una attività divertente.
Si intitola “Fantasmi” è stato scritto e disegnato da Raina Telgemeier e, mentre lo leggevamo, non sapevamo cosa poteva succedere nelle pagine successive e questa cosa ci ha tenuto sulle spine. Ogni cosa che leggevamo non ci aspettavamo che sarebbe avvenuta.

Il titolo “Fantasmi” ci ha incuriosito ancora di più e la storia ci ha fatto sentire dentro il racconto, come se anche noi facessimo parte del libro.
Il titolo è semplice e fa capire quello che succede, cioè che tra i personaggi ci saranno anche i fantasmi. Il libro parla di una famiglia – composta da due sorelle, una malata di fibrosi cistica, la madre e il padre – che si trasferisce in una nuova città in riva al mare.

Qui si sta per festeggiare la festa di Halloween in modo un po’ strano perché si pensava che esistessero dei fantasmi.
Durante una passeggiata sulla spiaggia la sorella più piccola, vitale e vivace nonostante la malattia, riesce a entrare di nascosto in una sala giochi chiusa. Qui, insieme alla sorella, incontrano un ragazzo, un abitante della zona che con la famiglia gestisce la sala giochi. Le ragazze saranno invitate a casa dei vicini e scoprono che i vicini sono i genitori del ragazzo appena conosciuto. I vicini parlano della festa che ci sarebbe stata tra qualche giorno, ma il problema è che vogliono essere invitati anche dei fantasmi…

La bambina più piccola ci ha fatto molta tenerezza a causa della sua malattia, ma era molto allegra e quando lei era felice, sembrava di essere felice anche a noi.
Un bambino che diventa un amico delle due sorelle all’inizio ci sembrava inquietante, ma andando avanti la storia abbiamo capito che non lo era per niente.
Il nostro voto è 10/10, meritatissimo!

Elisabetta Gudini, Mehdi Houbbad 1B