Corso scrittura creativa

Concorso di Scrittura

“STORIE PER IL FUTURO DEL MEDITERRANEO”

Nel mese di maggio dello scorso anno la classe 2C (allora 1C) è stata invitata dalla Prof di italiano Barbara Dragoni a partecipare a un concorso di scrittura intitolato “Storie per il futuro del Mediterraneo”.
Il concorso è inserito nella manifestazone del Sardegna MedFest, un bel festival che si occupa di valorizzare il Mar Mediterraneo e che si svolge a Olbia nell’ultima settimana di settembre.
Qualche giorno fa, a inizio del nuovo anno scolastico, la classe ha scoperto di avere vinto il concorso e ha ricevuto da MedYoung, la sezione del festival dedicata ai giovani, una bellissima targa di riconoscimento!
Quanta felicità!
Ma ecco com’è andata l’esperienza.
Il concorso prevedeva l’elaborazione di un reportage che raccontasse una storia del nostro territorio legata al mar Mediterraneo, così la classe ha deciso di parlare del signor Mario Navarrete, un artista di 77 anni, esperto di mosaico ed ex insegnante di spagnolo, che a Calignaia, in provincia di Livorno, ha creato “L’università del mare”, un luogo dove i bambini vengono accompagnati a conoscere e rispettare ambienti e animali marini, dove tutti i piccoli “universitari” possono recuperare gli oggetti lasciati in spiaggia per dar loro nuova vita con la fantasia e dove i bambini possono scrivere, disegnare e recitare tante belle storie con protagonisti pesci, sirene e altre creature acquatiche.
Dopo aver presentato la vicenda del signor Navarrete e della sua università, anche i ragazzi e le ragazze della 2C hanno scritto e disegnato tante storie con protagoniste figure marine.
Infine la sorpresa: i ragazzi e le ragazze hanno avuto la soddisfazione di vedere che il loro impegno è stato premiato: il reportage della 2C è stato considerato il migliore!
Evviva il mare!
Evviva la scrittura!
Evviva le storie!

Classe 2C