Scuola

Incontro con la protezione civile

Il 25/01/24 tutte le prime sono scese in aula magna ad assistere e ascoltare la presentazione dei volontari e degli operatori della protezione civile.
Ci hanno parlato del loro lavoro, ma anche degli effetti del cambiamento climatico e degli eventi che potrebbero influenzare il nostro pianeta Terra, cioè i terremoti, le alluvioni, le bufere e la siccità.
Questa presentazione è durata un’ora, poi siamo usciti nel parcheggio fuori scuola dove erano stati sistemati i mezzi dei loro reparti medici e di soccorso, tra cui un’ambulanza e un’autopompa dei vigili del fuoco, e alcuni strumenti del reparto geologico.
A spiegarci il funzionamento di tutti questi mezzi e strumenti c’erano i pompieri, un geologo, i volontari della Croce Bianca e quelli della Croce Rossa.
Ci hanno fatto vedere cosa bisogna fare in caso di emergenze, in particolare:
– i vigili del fuoco ci hanno mostrato gli strumenti con cui lavorano in caso di incendio o di incidente stradale e ci hanno fatto salire sul mezzo;
– i volontari della Croce Bianca e della Croce Rossa ci hanno mostrato come intervengono in caso di alluvione o di incendio boschivo, dando una dimostrazione della enorme potenza di una motopompa;
– sempre i volontari del reparto medico ci hanno mostrato l’interno dell’ambulanza e fatto vedere tutte le sue parti;
– il geologo ci ha dato informazioni generali sui terremoti e ci ha spiegato come fare per proteggersi.
Eravamo molto dispiaciuti di dover tornare in classe perché questa iniziativa ci è piaciuta molto.

Iacopo Bianchi, Alice Di Pietro, Tommaso Cacioli, Leonardi Donnini 1D