Curiosità

Tecnologia e futuro

Oggi, nel 2023, il mondo gira attorno alla tecnologia e non ne possiamo più fare a meno.
Ci sono molti esempi di Intelligenza Artificiale (AI) e una cosa che mi ha colpito è la rappresentazione che gli scienziati fanno dell’uomo tra mille anni: con la gobba, con le dita allungate per la presa del telefonino, con una membrana sugli occhi, con il collo più grosso e il cervello più piccolo. Questo prototipo è stato chiamato Mindy.
Una cosa innovativa delle tecnologie è anche la Chat GPT che permette di scrivere quello che vogliamo (brava nei testi, ma meno nella matematica!) Oppure il Multiverso lanciato nel mercato da Mark Zuckeberg, il creatore di Facebook, che serve al posto dei social per creare una vita parallela. Anche tanti robot sono presenti nella nostra vita: al ristorante, a casa (Alexa), in ospedale…
La tecnologia ha fatto molti progressi, ma non bisogna abusarne, perché ci facilita la vita, ma alla fine può sostituirci e vivere al posto nostro. Spero che gli uomini non diventino come Mindy, anche se al cellulare ci stiamo tanto e il fisico si modificherà per questo. La Chat GPT può far comodo, ma se la utilizzeranno tutti nessuno saprà più scrivere.
Il Metaverso sembra il gioco della vita che già esiste, quindi non credo che avrà successo. I robot se ci sostituiscono troppo ci rimpiazzeranno dappertutto. Le tecnologie potrebbero prendere il nostro posto nel mondo e noi uomini non avremmo più un obbiettivo di vita. Speriamo che non succeda.

Greta Tavanti 3D