Sports

Mondiali in Qatar 2022

Germania

Scandalo della fascia da capitano.
La squadra tedesca ha posato per la foto di rito prima del match contro il Giappone con la mano davanti la bocca.
La Fifa non accetta la proposta della Germania di portare la fascia da capitano della «One Love», un’associazione olandese contro le discriminazioni per orientamento sessuale. La Germania non è la sola a voler scendere in campo con quella fascia ma anche Olanda, Inghilterra, Belgio, Danimarca, Francia, Galles, Svizzera.
Il ministro degli interni federale della Germania Nancy Faeser, seduta sugli spalti vicino al presidente della FIFA, ha indossato la fascia «One Love» in segno di vicinanza alla squadra tedesca che non ha potuto indossare la fascia per il rispetto delle norme FIFA e non cadere in una ammonizione.
La fascia «One Love» è una fascia bianca con un cuore dai colori arcobaleno e il numero uno tra le parole One e Love, viene indossata come sostegno alla comunità Lgbtq+.

 

 

Giappone

Cultura che insegna al mondo.
Il Giappone continua a stupire il mondo dopo ogni partita, infatti in questo mondiale di calcio i tifosi, dopo la vittoria con la Colombia, hanno ripulito gli spalti dai rifiuti. Ma questo si era già verificato nel mondiale del 2014 durante i mondiali in Brasile; lì la partita era finita con una sconfitta per i nipponici, ma questo non impedì di lasciare abbandonati i rifiuti e gli spalti furono lasciati impeccabili. Stesso episodio già avvenuto anche nel 1998 durante una partita a Parigi. Questo tipo di educazione è tipica dei nipponici, nelle loro scuole – ad esempio – non esistono i bidelli, gli alunni dopo ogni lezione ripuliscono le aule.

Gli stadi qatarioti

Lusail Stadium

La costruzione di questo stadio è iniziata ufficialmente l’11 aprile 2017, mentre il progetto conclusivo è stato esposto a dicembre 2018 e l’apertura dell’impianto è avvenuta il 25 ottobre 2021. Il tetto, a forma di sella sorretta da un anello di colonne ad arco, sembra come fluttuare sopra la ciotola in cemento e la sua sezione centrale può essere comandata per far sì che il campo sia coperto o meno. Questa struttura ospiterà la finale del campionato mondiale 2022.

Stadio 974

Lo stadio 974 è una struttura calcistica di Doha, in Qatar, inaugurata nel 30 novembre 2021. La sua capacità prevista è di 44.950 spetatori ed è costituito da 974 counteiner riciclati che ospiterà alcune partite durante questo campionato mondiale dopo le quali verrà smantellato. Pertanto, è il primo stadio temporaneo e completamente smontabile nella storia dei mondiali. Ha ospitato il primo incontro di calcio il 30 novembre 2021 tra Emirati Arabi e Siria.

Dietro la grande festa della città di Doha per lo svolgimento del mondiale in Qatar si nascondono numeri angoscianti. C’è stato un numero altissimo di morti, gran parte stranieri, durante la costruzione di stadi ed altre infrastrutture calcistiche: sono stati circa 6.500 i lavoratori immigrati morti nei cantieri realizzati per lo svolgimento della competizione calcistica. I lavoratori non del posto impiegati in queste costruzioni provenivano da India, Nepal, Filippine, Kenya e Sri Lanka.

Samuele Falini, Niccolò Longini, Tommaso Falsetti, Samuele Parrini 3D

Sitografia:
Germania: Sport.Sky.It -Bing.Com
Giappone: Sport.Sky.Com -Tg24.Sky.It
Stadi: Bing.Com -Corriere.It