Scuola

Marcia della pace 2023

Il giorno 20 maggio noi studenti delle classi terze abbiamo raggiunto con l’autobus comunale Civitella, da dove sarebbe partita una lunga marcia per la pace passando dai luoghi delle stragi nazifasciste per terminare a San Pancrazio.
La camminata è stata di circa 10 km e, dopo una breve sosta in piazza, siamo subito partiti.
Questa marcia serve a ricordare le vittime del 1944 – morte proprio a Civitella – e, più in generale, l’orrore della guerra. Durante la prima parte del tragitto ci ha accompagnato la pioggia, ma abbiamo lo stesso camminato senza stancarci.
Arrivati alla Cornia ci siamo fermati davanti al cimitero dove è stata deposta una corona d’alloro a ricordo degli abitanti di questo paese morti anch’essi nella strage del 1944.
Dopo questa sosta siamo ripartiti e abbiamo cominciato un percorso lungo una strada un po’ più dissestata, però per fortuna aveva quasi smesso di piovere.
Quando siamo arrivati a San Pancrazio, dopo circa tre ore di cammino, abbiamo trovato il sindaco di Civitella con tutto il consiglio comunale e abbiamo ascoltato i racconti delle stragi e delle vittime della rappresaglia nazista.
Poi siamo rientrati a scuola. Questa esperienza è importante per noi giovani per ricordare le vittime e per sperare in un mondo di pace, come dice anche il sindaco in questa intervista su Arezzo TV.
https://www.youtube.com/watch?v=WTDAIdG05Jc

Matteo Friscia 3D