Sports

Danza aerea…che passione

La danza aerea è il mio sport preferito che pratico da tre anni.
Secondo me è molto bella e divertente, anche perché si può praticare attraverso diversi attrezzi, tipo quelli che per ora sto usando io, cioè cerchio e tessuto.
Il tessuto è solitamente nero, ma può anche essere di diversi colori come rosso o blu.
Il tessuto puoi metterlo in diversi modi, ad esempio per alcune figure bisogna intrecciare le “punte” per formare una specie di treccia.
Il cerchio è fatto in ferro e rivestito con scotch apposta per far “attaccare” le mani e migliorare la presa.
È appeso con una lega resistente che può essere piegata anche su se stessa per alzare il cerchio.
Il cerchio è il mio attrezzo preferito perché ti ci puoi divertire, ma ti puoi anche fare male, e poi ci puoi fare diverse figure.
Le mie figure preferite sono 3: la Cleopatra, il tatuaggio e il carpiato.
La Cleopatra consiste nel salire nel cerchio, appoggiare la schiena in un lato del cerchio e mettere nell’altro lato i piedi uno sopra l’altro, con le mani che tengono la cima del cerchio.
Il tatuaggio fa malissimo per chi inizia da poco danza, ma con il tempo, a forza di provare, non senti più nessun dolore. Devi mettere la piega del gomito appoggiata nel cerchio e poi darti una piccola spinta, ma vi do un consiglio: non tenete il braccio del cerchio rigido ma disteso, perché altrimenti sentirete più male.
Il carpiato invece secondo me è facile, basta mettere l’impugnatura rivolta verso di te e darti un po’ di spinta per far passare i piedi con la punta tesa nello spazio tra te e il cerchio, e poi restare più giù che puoi con gambe e piedi tesi e poi fare il processo contrario per tornare su.
Ce n’è solo uno di movimenti che odio ed è il cervo, perché è complicata e non mi riesce.

Alessia Benigni 1B

Questo è il tessuto di danza aerea
Questo è il cerchio di danza aerea
Questa sono io nel cerchio