Scuola

I palloncini della “memoria”

Il 27 Gennaio si ricorda la Giornata della memoria. Per questa occasione abbiamo pensato di realizzare dei palloncini colorati su cui noi alunni delle classi prime abbiamo scritto dei pensieri o delle parole inerenti le emozioni ed i sentimenti suscitati in questo giorno così importante.
Tutti i nostri palloncini sono stati attaccati ai cancelli della scuola… che emozione!
 Il 27 Gennaio del 1945 è avvenuta la liberazione del Campo di sterminio di Auschwitz; a tale tragedia sono sopravvissuti alcuni testimoni importanti, tra i quali : Andra e Tatiana Bucci e Liliana Segre. Ci ha colpito molto ascoltare le loro testimonianze. Andra e Tatiana sono state deportate all’età di quattro e sei anni e ancora oggi sono testimoni attive che raccontano ai giovani nelle scuole cosa accadeva all’interno di quei freddi campi di concentramento.
Liliana Segre fu espulsa dalla scuola perché ebrea e come di improvviso si ritrovò su un treno che la stava portando dove lei non avrebbe mai immaginato.
 A dire la verità chiunque saliva in quel treno non sapeva dove stesse andando… Fortunatamente lei fu scelta per lavorare in una fabbrica e fu risparmiate alla morte.
E’ importante ricordare questo giorno perché la storia ci insegna a non ricommettere errori di questo tipo.
E’ per questo che i nostri palloncini colorati rappresentano il RICORDO, la SPERANZA e la VITA.

Irene D’Antonio, Nicole Pericchi, Valentina Sennati, Maria Sole Sacchetti, Anita Fondelli, Gaia Rovai 1C