Scuola

Dantedì in 2B

Il 25 marzo – data che, secondo gli studiosi indica l’inizio del viaggio ultraterreno raccontato nella Divina Commendia – è il Dante dì, cioè la giornata dedicata a Dante Alighieri.
In 2B abbiamo letto alcuni episodi dell’Inferno e, attraverso le parole di Dante, abbiamo conosciuto alcuni personaggi e le loro incredibili storie.
Ognuno di noi ha creato il suo “GIORNALINO DELLA DIVINA COMMEDIA” dove sono stati inseriti disegni, episodi danteschi raccontati sotto forma di articoli di cronaca, interviste ai personaggi, ma anche rubriche di intrattenimento, tutte a tema dantesco, come cruciverba, crucipuzzle, indovinelli. Abbiamo anche inserito la “Posta del cuore di Francesca”, in cui Francesca risponde alle domande dei lettori che hanno problemi d’amore. Infine abbiamo creato un allegato del giornalino formato da puzzle, disegni in rilievo o cartonati, sempre a tema dantesco ovviamente. E, come aggiunta finale, i titoli delle canzoni che potrebbero fare da colonna sonora ad alcuni episodi.
Il Dantedì è una bella occasione per lavorare in modo creativo su quello che abbiamo letto di Dante e del suo bellissimo poema conosciuto in tutto il mondo.

Classe 2B