Scuola

Il formaggio di Castiglion Fiorentino

Lunedì 20 febbraio siamo andati in gita al caseificio De’ Magi a Castiglion Fiorentino per vedere come si rifinisce e si “cura” il formaggio, perché i proprietari del locale ci hanno spiegato che loro non sono i padri biologici del formaggio, ma i padri adottivi che lo curano e lo trattano per rifinirlo.
Appena entrati, ci hanno accompagnato alle celle di riposo per i formaggi, dentro ad esse c’erano diversi tipi di formaggio, alcuni conservati con l’aceto e alcuni con l’olio.
Inoltre ci hanno spiegato che il formaggio per essere rifinito deve essere lavato ogni settimana dalla muffa.  Abbiamo visto formaggi invecchiati da pochi giorni o da anni ed alcuni erano conservati in dei barili con fave di cacao.
Pensate che alcuni di quei formaggi erano lì dal 2009! Dopo circa dieci minuti di spiegazione sulla conservazione, ci hanno portato al piano superiore e ci hanno fatto vedere diversi coltelli per tagliare ogni tipo di formaggio. Infine è arrivata la parte più bella: l’assaggio! Ci hanno portato un pecorino del nord Italia, la Vastedda, un tipico formaggio siciliano, ed un formaggio caprino pugliese, tutti buonissimi!
Secondo noi il più buono era la Vastedda.

Gabriele Troìa, Giovanni Violetti, Thomas Carambia, Vicenzo Magi 2B