Cronaca

Elezione del Presidente della Repubblica

Buongiorno a tutti, presenterò un po’ di informazioni su un fatto politico importante che è avvenuto pochi giorni fa, cioè l’elezione, anzi la ri-elezione, di Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica.
Le votazioni per la sua elezione sono cominciate lunedì 24 gennaio 2022 e si sono svolte a Palazzo Montecitorio (Roma), sede della Camera dei Deputati.
Il Presidente della Repubblica (o Capo dello Stato) viene eletto a scrutinio segreto dai “grandi elettori”, cioè dai senatori (321), dai deputati (630)  e delegati delle regioni (3 per ogni regione, ad eccezione della Valle d’Aosta che ne ha 1).
Per raggiungere il quorum sono necessari nei primi tre scrutini 2/3 dei voti e, dalla quarta votazione in poi, il 50% dei voti + 1, cioè la maggioranza assoluta.
Può essere eletto Presidente della Repubblica qualsiasi cittadino italiano che abbia compiuto 50 anni e che goda dei pieni diritti civili e politici.
L’elezione è avvenuta sabato 29 gennaio ed è stato riconfermato all’ottava votazione con 759 voti il Presidente della Repubblica precedente, cioè Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica rimane in carica 7 anni, rappresenta l’unità nazionale e i suoi compiti sono stabiliti dalla Costituzione.
Alcuni dei suoi compiti sono:
– rendere esecutive le leggi del Parlamento,
– presiedere il Consiglio Superiore della Magistratura,
– avere il comando delle forze armate,
– stabilire la data delle elezioni,
– poter concedere la grazia ai detenuti
– nominare il presidente del Consiglio.
Una volta eletto, giura fedeltà alla Repubblica e rispetto della Costituzione davanti al Parlamento.
La sede della Presidenza della Repubblica è il Palazzo del Quirinale a Roma

Giulia Galastri 1B